Una studentessa LUISS a Shanghai

internships in shanghai

Una studentessa LUISS a Shanghai

Ciao a tutti!

Mi chiamo Emma e sono una studentessa LUISS al primo anno di PPE, che ha avuto la grande opportunita’ di vincere una borsa di studio con Absolute Internship della durata di un mese a Shanghai.

Ho trovato il bando di corncorso fra I millemila annunci LUISS (vale sempre la pena buttarci un’occhio!), ed ho preferito di gran lunga dare una sistemata al mio CV e scrivere un lettera di presentazione accettabile che non studiare per quel noiosissimo esame di Sociology! E devo dire che e’ stata la scelta giusta: dopo poco piu’ di una settimana sono stata contattata per un colloquio telefonico, e dopo circa un mese ho ricevuto una e-mail in cui mi si offriva una borsa!

Ero davvero incredula, mi sentivo cosi’ impreparata e senza alcuna esperienza previa utile per fronteggiare un’esperienza del genere. Quello che ho imparato e’ di provare sempre, buttatevi, anche se credete di non essere all’altezza, perche’ non potete mai sapere quanto veramente valete finche’ non vi mettete alla prova.

Ho sempre amato viaggiare, scoprire nuove culture, riempirmi gli occhi di paesaggi nuovi e spettacolari, confrontarmi con la diversita’ ed imparare da essa; ma non mi ero mai spinta cosi’ lontano! Una citta’ dall’altra parte del mondo, in un altro continente, con una cultura completamente diversa ed agli antipodi rispetto alla nostra… Era una grande sfida. E non si trattava di intraprender e un viaggio di piacere, ma di lavorare con Intern per un mese in una qualche azienda sconosciuta, con compiti nuovi, nuove aspettative e responsabilita’. Come non sentirsi un poco in apprensione?
Aggiungeteci anche le raccomandazioni dei nonni, il fidanzato lasciato a Roma, le aspettative dei genitori, un po’ di invidia degli amici, l’idea di arrivare e non conoscere nessuno: un po’ di fifa non credete?

Al momento di decidere dove portare avanti la mia internship la scelta e’ stata dura (con scienze politiche si puo’ fare tutto e niente), ma ho optato per Human Resources Internship essendo questo un settore praticamente nuovo ed in via di sviluppo in Cina. Non sapevo davvero cosa aspettarmi, dove avrei lavorato ed in quale ruolo, ma lo staff di Absolute Internship mi ha sempre seguita e sostenuta.
Al momento del colloquio con il mio futuro direttore ero agitatissima! Ma ancora una volta ho trovato persone molto disponibili, che mi hanno spiegato quelli che sarebbero stati I miei tasks ed il mio ruolo nella struttura della societa’.
Quando e’ arrivato finalmente il momento di partire non mi sembrava vero, ero agitatissima per le interminabili 13 ore di volo ma soprattutto perche’ non sapevo assolutamente cosa Shnaghai avesse in serbo per me. Mi aspettavo una citta’ gigante, sconfinata, piena di gente da tutto il mondo; mi aspettavo abitudini diverse, costumi diversi, diversi modi di fare: un’altro mondo, in cui tutto era ancora ignoto e da scoprire.

No Comments

Post A Comment

Get 800€ off by enrolling before August 15