Prime impressioni

Prime impressioni

Shanghai Legal Internship Ciao a tutti! Il momento è finalmente arrivato. Dopo mesi di attesa, sono qui, a sei ore di fuso orario di distanza.
Devo ammettere che questi primi giorni sono passati molto velocemente. Appena sceso dall’aereo, dopo 11 ore e 20 di volo, sono andato immediatamente alla ricerca dello staff di Absolute Internship.
L’accoglienza è stata da subito amichevole. Una volta arrivati tutti gli altri partecipanti, un pullman era pronto ad aspettarci, fuori dall’aeroporto, per accompagnarci fino al nostro albergo.
Sebbene la stanchezza si facesse sentire, l’entusiasmo vinceva su tutto.
Arrivati a destinazione, lo staff al completo ha consegnato a ciascuno di noi un “welcome pack” per darci il benvenuto, non facendoci mancare nulla, neanche i biglietti da visita personalizzati!
Una volta assegnate le stanze, abbastanza confortevoli, abbiamo avuto qualche ora per adattarci alla nuova sistemazione e al drastico cambio d’ora.
In serata abbiamo avuto un primo assaggio della cucina cinese in un ristorante vicino l’albergo.
Dopo aver cenato, i nostri coordinatori hanno deciso di portarci in giro per locali, per farci provare fin da subito quello che una città come Shanghai può offrire.
L’indomani mattina, subito dopo colazione, abbiamo assistito ad una lezione introduttiva sul nostro tirocinio in Cina tenuta dallo staff di Absolute Internship.
E’ stata molto interessante e utile. La cultura cinese è molto differente da quella occidentale, perciò spesso si può correre il rischio di creare situazioni imbarazzanti o inutili equivoci.
Conclusa la lezione, ci hanno mostrato i dintorni dell’albergo per cominciare ad abituarci alla vita in questa nuova città: la fermata della metro più vicina, il centro commerciale, il supermercato, luoghi che molto presto sarebbero entrati nella nostra quotidianità.
La giornata è passata molto velocemente, cercando di esplorare al meglio i dintorni per adattarsi meglio alla nuova realtà.  La fatica della giornata e il jet lag hanno fatto sì che il sonno avesse la meglio.
Domenica, dopo una colazione da Starbucks, ho incontrato tutti gli altri ragazzi per andare insieme a Piazza del Popolo. Arrivati in uno dei luoghi più affollati e conosciuti di Shanghai, abbiamo dato inizio ad una gara molto emozionante in giro per la città: “the Amazing race”!
Shanghai internship ProgramDivisi in coppie, dovevamo scovare dei luoghi o compiere alcune attività, spesso coinvolgendo gli abitanti della città (compito abbastanza arduo perché non tutti parlano inglese), documentando il tutto con foto o video.
Nonostante tutte le difficoltà, credo che sia stata una delle cose più divertenti fatte nell’ultimo periodo. Una delle attività più divertenti, insieme ad andare sulle montagne russe, è stata riuscire ad imparare da un passante qualche movimento di tai chi.
L’ultima tappa, il ristorante dove avremmo poi cenato con un menù cinese, è stata difficile da raggiungere per la stanchezza e la fatica accumulate. Alla fine la mia squadra è arrivata seconda, ad un solo punto dalla prima! Ma l’importante non è vincere, è partecipare! Ed in questo caso, lo è stato ancora di più. Attraverso questa esperienza ho potuto conoscere meglio quella che sarà la mia città per il prossimo mese, prendendo confidenza con le numerose linee della metropolitana, con i nomi delle strade, e con i tassisti che parlano solo cinese mandarino.
L’esperienza vissuta fino a questo momento si è rivelata entusiasmante e coinvolgente.
Spero che le prossime settimane possano essere cariche di novità e di emozioni. A presto!
No Comments

Post A Comment

Get 800€ off by enrolling before August 15