Currently set to Index
Currently set to Follow

L’internship a Shanghai e’ stata un’esperienza memorabile

L’internship a Shanghai e’ stata un’esperienza memorabile

Il mio mese a Shanghai è davvero volato. Ora sono a Milano e ripenso a tutti i momenti passati in quella città e mi rendo davvero conto che Shanghai mi manca.
Ci sono volte in cui mi sono sentita davvero in difficoltà, soprattutto con la lingua cinese, con il cibo, e in certi momenti ho sentito la mancanza della cultura occidentale. Mi lamentavo del troppo dinamismo, dei troppi contrasti di Shanghai, ma ora quella città mi manca.

Mi avevano avvertito che così sarebbe stato.

Ora mentre giro per Milano e mentre guardo le facce della gente, mi sento una dei tanti, a Shanghai invece non potevo che sentirmi unica. Ora a Milano esco per l’aperitivo e mi ritrovo a girare per gli stessi locali, quando a Shanghai ogni sera c’era un nuovo locale da provare. Ora sono tornata Milano dopo 6 mesi che ho passato all’estero, e ho ritrovato la città che ricordavo, purtroppo con qualche negozio in meno, vetrine vuote, e tutti i segni che questa imperante crisi continua a portare. Sono sicura che se tra 6 mesi tornassi a Shanghai, troverei, se possibile, una città diversa, in continua espansione, con nuovi negozi e locali e con persone diverse e sempre più occidentali. Insomma, a Shanghai ogni giorno uscivo di casa e sentivo che avrei affrontato un’avventura, ovvero avrei vissuto qualcosa di nuovo, irripetibile, sempre qualche novità da apprendere, che sarebbe entrata a far parte della mia formazione e del bagaglio di esperienze che conserverò per la vita.

Questa è un’esperienza che non posso che consigliare a tutti. Si può studiare com’è fatta la Cina, la sua cultura, la sua storia, ma finché non la si vive in prima persona, non la si può capire. Un mese a Shanghai è stato per me solo un assaggio di questo Paese, che sento possa offrirmi ancora tante emozioni.

Studiare all’università, avere un buon voto di laurea sono elementi importanti in una carriera lavorativa, ma poter avere la conoscenza di una città che offre mille opportunità a chi le sa vedere, scoprire un mercato in forte espansione, soprattutto quando l’Europa sta ancora soffrendo per la crisi, sono i fattori che davvero sanno fare la differenza e il successo di una persona.
Sfruttate queste opportunità ora, perché sono irripetibili e non sottovalutate l’importanza di avere una solida organizzazione alle spalle come Absolute Internship, perché, almeno nel mio caso, è stato l’unico modo con cui ho potuto davvero ambientarmi in Cina e godermi un’esperienza memorabile.

No Comments

Post A Comment

Get 800€ off by enrolling before August 15