Un giorno da tirocinante!

Un giorno da tirocinante!

Ciao a tutti!
Sono le 7:45 quando la sveglia comincia a suonare. Un nuovo giorno è iniziato. Una doccia veloce e sono pronto per affrontare una nuova giornata di lavoro.
Shanghai InternshipSono circa le 8:45. Un caffè al volo e insieme ad altre mie tre colleghe tirocinanti mi addentro nella stazione della metro più vicina.
Insieme cerchiamo di farci strada tra le centinaia di lavoratori e turisti che all’ora di punta cercano un posto a sedere sui vagoni del treno.
Si parte. Cinque fermate e si cambia linea. Usciti finalmente dalla stazione di Dongchang road, non ci rimane altro che affrontare l’umidità estiva prima di raggiungere lo studio.
Devo ammettere di essere piuttosto fortunato, in quanto ho la possibilità di lavorare nel distretto finanziario di Shanghai, Pudong, in cui si trovano tutti i grattacieli più alti della Cina.
Pudong è uno dei quartieri più emblematici della trasformazione e della crescita di Shanghai.
In continuo movimento, questa città sembra non riposare mai, così come il suo distretto finanziario, in cui ogni giorno sorgono nuovi cantieri per palazzi sempre più alti.
Una volta entrati nella 21st Century Tower, raggiungiamo il quindicesimo piano, sede dello studio legale SG & CO PRC Lawyers.
Questo studio è composto da centoventi avvocati, cinesi. Le mie tre colleghe ed io siamo gli unici stranieri.
Shanghai Legal InternshipAnche se inizialmente è stato un po’ destabilizzante, credo che sia un’ulteriore opportunità e occasione per conoscere un modo diverso di lavorare, abitudini e orari differenti.
Il lavoro che svolgo è caratterizzato prevalentemente da ricerche che riguardano svariati campi del diritto: dalla legislazione riguardante l’immigrazione in America, alle tasse da applicare ad un’impresa straniera.
Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di discutere un caso di diritto commerciale internazionale.
E’ stato molto interessante in quanto ho avuto la possibilità, per la prima volta da quando ho iniziato i miei studi di giurisprudenza, di applicare concretamente quanto appreso a lezione e sui manuali.
Inoltre, lavorare in uno studio cinese mi sta concedendo varie occasioni per approfondire la legislazione della Cina, specialmente il diritto civile cinese.
Credo che tutto ciò possa ampliare la mia conoscenza del diritto, dandomi una visione ampia e diversificata di quello che è il diritto civile e il diritto commerciale in altri paesi attraverso una verifica effettiva delle differenze di attuazione di uno stesso istituto in sistemi giuridici diversi.
Questa esperienza sarà sicuramente un valore aggiunto nella mia formazione, in quanto non tutto si può apprendere sui libri e a lezione.
A presto!

 

No Comments

Post A Comment

Get 800€ off by enrolling before August 15