Considerazioni Finali | Shanghai

intern in shanghai

Considerazioni Finali | Shanghai

intern in chinaCiao tutti!

Sono ormai trascorsi alcuni giorni da quando sono rientrato a casa da questa magnifica esperienza che è stata Shanghai.  Un mese in una città completamente sconosciuta, in un paese totalmente differente dal proprio, abitudini diverse, lontane da ciò a cui si è abituati può sembrare difficile, se non quasi impossibile, da superare. Eppure è volato!

Questa esperienza in uno studio legale mi ha dato l’opportunità di cominciare a capire cosa realmente voglio fare nella mia vita, fornendomi una visione più concreta e pratica del mondo lavorativo.  Ho imparato tanto non solo dal punto di vista strettamente professionale e accademico, ma soprattutto personale e umano. Ho capito che una città non è mai “troppo lontana”, che è importante sapere cogliere le opportunità al momento giusto. Il mondo lavorativo è sicuramente molto diverso da quello universitario, perciò sono grato per aver avuto un assaggio di quello che potrebbe essere il mio futuro professionale.

internships in chinaIn questi trenta giorni spesi in questa grande metropoli, sono riuscito a comprendere che si può vivere lontani migliaia di chilometri da tutto ciò a cui si è abituati, ma non si può fare tutto da soli.  Ciò che mi mancherà di più di questo mese saranno tutti le persone incredibili e diverse, stimolanti e fuori dal comune che ho conosciuto. Trenta giorni a lavorare in un paese come la Cina per un occidentale, a parer mio, possono essere veramente tanti, ma grazie a tutte le persone che ho incontrato e ad Absolute Internship sono trascorsi velocemente! Lontani migliaia di chilometri da casa si sente il bisogno di stare a contatto con altre persone e mi ritengo fortunato per aver avuto la possibilità di incontrare colleghi, compagni d’avventura, con cui condividere tante esperienze, viaggi, emozioni nuove, come una grande famiglia.

L’unico consiglio che sento di poter dare è quello di provare a lanciarsi completamente in una nuova avventura come un tirocinio in Cina, cercando di vivere appieno ogni momento, non lasciandosi sfuggire nessuna occasione. Alla fine di quest’esperienza posso sicuramente affermare di essere tornato con tante nuove nozioni sul mondo professionale cinese, su come relazionarsi con persone provenienti da paesi e culture diversi, più consapevole riguardo a quello che sarà il mio futuro, conscio del fatto di non avere portato a termine un semplice tirocinio, ma una vera e propria, bellissima esperienza di vita! Spero che queste poche parole possano invogliare chiunque legga questo blog ad intraprendere un’avventura simile.

Nel ringraziare ancora una volta Absolute Internship e tutti gli amici che ho incontrato, auguro a tutti buone vacanze!

A presto!
Salvatore Barillà

No Comments

Post A Comment

Get 800€ off by enrolling before August 15